Annabella
EnteMetadati
Descrizione
Date di esistenza
Data di istituzione/costituzione: 1957
Wikipedia
Sede
Città: Pavia
Attività e/o professione
Qualifica: Azienda
Storia istituzionale
Il fondatore di Annabella, Giuliano Ravizza, trasforma l’azienda del padre Gilio fondata nel 1957 e specializzata in abbigliamento femminile con cinque negozi a Pavia, sviluppandone il settore della pellicceria. Nel 1965, riducendo i negozi ad un unico punto vendita, crea la pellicceria Annabella, brand che renderà la pelliccia un lusso accessibile, fa infatti entrare la pelliccia nel mondo del prêt-à-porter, cavalcando l'onda del boom economico e della conseguente democratizzazione del lusso.
Da imprenditore illuminato intuisce subito l’importanza del marketing e crea un brand caratterizzato da un immaginario da sogno e da un'aura di prestigio, che rendono Annabella subito protagonista a livello internazionale, grazie alle sfilate al Teatro alla Scala di Milano, al Festival di Sanremo e soprattutto grazie a celebrities e testimonial che ne interpretano l’allure. Negli anni Ottanta infatti la leggendaria top model Verushka è la prima testimonial di fama, alla quale segue Jerry Hall diretta in uno spot televisivo per Annabella dal Maestro Franco Zeffirelli, Alain Delon con la giovanissima Monica Bellucci. Sophia Loren, che lega la propria immagine al brand ormai diventato icona della pellicceria italiana, attraverso l’obbiettivo di un maestro della fotografia come Gianpaolo Barbieri. Anche Mike Bongiorno è testimonial per Annabella e il brand è a sua volta sponsor di alcune trasmissioni condotte dal presentatore.
Ancora oggi il fenomeno Annabella viene studiato come case-history nel marketing: un'azienda che, attraverso una pubblicità, all'epoca innovativa, ha saputo assurgere a notorietà anche internazionale, pur partendo da una piccola città di provincia e mantenendo in essa l'unico ed esclusivo punto di vendita.
Nel corso degli anni, attraverso la seconda generazione oggi rappresentata da Riccardo, Ruggero e Simonetta Ravizza, il brand Annabella continua a rinnovarsi, sia nell’immagine che nel prodotto. Continuando a rappresentare un punto di riferimento della pellicceria italiana, presenta collezioni sempre nuove per caratterizzare i capi firmati “Annabella Pavia”. Un sapiente mix tra tradizione, lusso e innovazione. Seguendo una strategia volta al futuro, Annabella ha così aperto la nuova location a Pavia, caratterizzata da un concept più attuale e luxury-friendly, mantenendo come comune denominatore quegli elementi iconici che hanno reso celebre l’atelier.
Da imprenditore illuminato intuisce subito l’importanza del marketing e crea un brand caratterizzato da un immaginario da sogno e da un'aura di prestigio, che rendono Annabella subito protagonista a livello internazionale, grazie alle sfilate al Teatro alla Scala di Milano, al Festival di Sanremo e soprattutto grazie a celebrities e testimonial che ne interpretano l’allure. Negli anni Ottanta infatti la leggendaria top model Verushka è la prima testimonial di fama, alla quale segue Jerry Hall diretta in uno spot televisivo per Annabella dal Maestro Franco Zeffirelli, Alain Delon con la giovanissima Monica Bellucci. Sophia Loren, che lega la propria immagine al brand ormai diventato icona della pellicceria italiana, attraverso l’obbiettivo di un maestro della fotografia come Gianpaolo Barbieri. Anche Mike Bongiorno è testimonial per Annabella e il brand è a sua volta sponsor di alcune trasmissioni condotte dal presentatore.
Ancora oggi il fenomeno Annabella viene studiato come case-history nel marketing: un'azienda che, attraverso una pubblicità, all'epoca innovativa, ha saputo assurgere a notorietà anche internazionale, pur partendo da una piccola città di provincia e mantenendo in essa l'unico ed esclusivo punto di vendita.
Nel corso degli anni, attraverso la seconda generazione oggi rappresentata da Riccardo, Ruggero e Simonetta Ravizza, il brand Annabella continua a rinnovarsi, sia nell’immagine che nel prodotto. Continuando a rappresentare un punto di riferimento della pellicceria italiana, presenta collezioni sempre nuove per caratterizzare i capi firmati “Annabella Pavia”. Un sapiente mix tra tradizione, lusso e innovazione. Seguendo una strategia volta al futuro, Annabella ha così aperto la nuova location a Pavia, caratterizzata da un concept più attuale e luxury-friendly, mantenendo come comune denominatore quegli elementi iconici che hanno reso celebre l’atelier.