Malo
EnteMetadati
Descrizione
Date di esistenza
Data di istituzione/costituzione: 1972
Attività e/o professione
Qualifica: Azienda
Storia istituzionale
Malo è un marchio del gruppo Manifatture Associate Cashmere che nasce nel 1972 su iniziativa dei fratelli Giacomo e Alfredo Canessa, imprenditori. Negli anni ’70-80 l’azienda si afferma progressivamente soprattutto in Italia. Dal ’90 in poi, la strategia aziendale punta decisamente sull’incremento dell’export attraverso l’apertura di filiali commerciali in mercati strategici. In contemporanea l’azienda vara un programma di apertura di flagship store con l’intento di promuovere l’immagine del marchio. È recente (’99) l’acquisizione dell’azienda, tra i leader nel mondo per la maglieria in cachemire, da parte del gruppo molisano Itierre. La fase di proprietà della It Holding finisce con il crac del gruppo molisano e la cessione all’azienda italiana Evanthe. Poi, a metà 2014, l’azienda passa di nuovo di mano con l’ingresso di Quadro capital partners, un fondo d’investimento internazionale guidato da magnati russi. Questa gestione finisce con la richiesta di concordato preventivo nel settembre 2017 e la dichiarazione di fallimento nel giugno dell’anno successivo.
Malo è stata infine acquisita nel 2018 da un gruppo di imprenditori italiani, Walter Maiocchi, Luigino Belloni e Bastian Mario Stangoni.
Malo è stata infine acquisita nel 2018 da un gruppo di imprenditori italiani, Walter Maiocchi, Luigino Belloni e Bastian Mario Stangoni.